Vincenzo Mellace
Nato a Catanzaro il 26 Gennaio del 1990 residente a S.Maria di Catanzaro Studente al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza fino a Dicembre 2009 . Attualmente Frequenta il Conservatorio di Musica Fausto TorreFranca di Vibo Valentia . Frequenta il 8° anno della classe di percussioni. L’interesse per la musica lo trasmettono i genitori, sin da piccolino amava ascoltare musica di tutti i generi e muoveva braccia e gambe a ritmo di musica senza mai fermarsi. Comincia i suoi studi così per gioco all’età di 4 anni presso l’Accademia musicale L. Vinci ( S. Maria di Catanzaro ) dove ha la fortuna di avere come suo primo Maestro il grande Domenico Fontana ,ora insegnante nell’aula di percussioni del Conservatorio di Musica di Firenze , il quale lo fa appassionare molto e lo avvicina al mondo delle percussioni. Continua con grandi maestri come Massimo Belmonte , Massimo Romano, Franco Marino i quali fondano le basi fondamentali per lo studio della batteria. Nel 2000 suona per la sua prima volta in pubblico con un gruppo di Colonne Sonore organizzato dall’accademia stessa, nel 2001 fa parte del gruppo “The Gapyes” insieme ad Alessandro Morrone( Chitarra/Basso )nel tour del Canta Estate. Nel 2002 suona in un orchestra spettacolo di Latini Americani chiamata “I Parranda” girando l’Italia in lungo e in largo,invitato al programma “ I Sintonizzatori” per un solo di batteria ,nel 2004 suona in un gruppo di Jazz Fusion & Latin Jazz con numerose partecipazioni all’estero, con produzione di un Cd. Nel 2005 comincia a girare l’Italia per conoscere nuovi stili di tecnica partecipa a numerosi Stage e Masterclass soprattutto a Milano con Ellade Baldini e Agostino Marangolo, Bologna con Lele Melotti, Roma con Vinnie Colaiuta e Steve Gadd, Maurizio dei Lazzaretti . Nel 2006 conosce il batterista dei Sempre Noi “GPL” Gianpaolo Lancellotti , gruppo conosciuto soprattutto in Emila Romagna, il quale lo fa suonare in più serate in Calabria . Ora sta perfezionando la sua tecnica sulla batteria anche se il suo studio è basato principalmente sulle percussioni da quelle Classiche a quelle AfroCubane. Ha frequentato dei stage di Afrocubano a Genova con i Maestri Valerio Perla e Irian Lopez Rodriguez , a Cosenza con il Maestro Loris Stefanuto. Ha studiato al Conservatorio di Musica di Cosenza dove è stato seguito nei primi anni dal Maestro Atos Bovi e in seguito da Alessandro Carobbi. Attualmente studia presso il Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca sotto l’occhio vigile del M° Vittorino Naso. Nel 2008 fa parte di un gruppo musicale locale chiamato I Catanza, 20 serate in tutta la regione Calabria. A Gennaio 2009 arriva una chiamata per far parte di un nuovo gruppo di Napoli chiamato le Traccie Sonore dove sta per un anno dopo un tour di 45 piazze nel Sud-Italia. Dopo la tournè con le Tracce Sonore nel 2010 , la chiamata arriva dal suo vecchio amico , Alessandro Sansalone per far parte di un orchestra , questa volta non Latino-Americana ma, un orchestra Napoletana, nel 2011 a causa di problemi vari l’orchestra Aumm Aumm si ferma , ma arriva la chiamata da Andrea Antonio Gallelli per suonare in tournè con Anna Laura Badolato ( semifinalista del programma ” I RACCOMANDATI ” su RAI 1 ) con la produzione di Maurizio Senese !! Durante l’inverno 2011 viene contattato da musicisti calabresi per sposare il progetto “ REHAB “ Amy Winehouse tribute band , dove resta solo fino ad Agosto 2012 .Durante lo stesso inverno viene contattato come percussionista nel gruppo da camera Rondò Mediterraneo cover del Rondò Veneziano diretto dal M° Fabio Conocchiella con produzione di un CD/DVD. Attualmente Batterista con il gruppo musicale Black & White da Agosto 2012 con numerose partecipazioni a livello Regionale e Nazionale. Attualmente batterista nel Liberami Tour 2013 di Anna Faragò. Docente di Batteria e Percussioni e Presidente della Scuola di Musica CheckSound di Catanzaro. Endorser ufficiale dei Piatti PAISTE e delle Bacchette VIC FIRTH 55A.
- Tel: +39 338 3579445
- Website: Link
Vincenzo Sipoli
Inizia lo studio della fisarmonica sotto la guida del maestro A.Sansalone .
Approfondendo il repertorio classico,liscio e folk per il sistema a bassi standard.
Successivamente studia pianoforte e armonia sempre con il M° A.Sansalone.
Consegue il diploma di pianoforte presso il conservatorio statale F.Cilea nel 2006.
Segue i corsi di alto perfezionamento in pianoforte e musica da camera con i maestri
M. Marvulli , M. Valenti, M.Tisano,Trio di trieste
Corsi di pianista accompagnatore con i maestri S.di Salvo,T.Chiodo e R.Galletto.
Corsi di alto perfezionamento e didattica fisarmonicistica con il M° Viera Odec jenbrih.
Come fisarmonicista si e’ esibito per molti anni con i gruppi folklorici dei Due Mari
E gli Strinari esibendosi in italia ed europa,e collabora con diverse formazioni di liscio .
Ha collaborato come pianista accompagnatore con il M° S. di Salvo docente di canto al conservatorio F.Torrefranca,con il coro polifonico Fiori di Canto diretto dal
M° R.Raffaele.
Dal 2004 collabora con l’ass . coro polifonico Voces Jubilantes come pianista e organista diretta dal M° F.A.Sisca e la New Trio Ensamble formazione cameristica strumentale e vocale.
Collabora con diversa associazioni culturali e musicali sia come solista e in formazioni da camera per rassegne musicali,concerti,messe solenni e concorsi.
Ha suonato nella banda militare della Brigata Paracadutisti Folgore diretta dal M° M.Guggino al Ceapar di Pisa.
Dal 2011 insegna Pianoforte Classico, Fisarmonica, Teoria e Solfeggio, presso l’Associazione Musicale Culturale CheckSound di Catanzaro Lido.
Approfondendo il repertorio classico,liscio e folk per il sistema a bassi standard.
Successivamente studia pianoforte e armonia sempre con il M° A.Sansalone.
Consegue il diploma di pianoforte presso il conservatorio statale F.Cilea nel 2006.
Segue i corsi di alto perfezionamento in pianoforte e musica da camera con i maestri
M. Marvulli , M. Valenti, M.Tisano,Trio di trieste
Corsi di pianista accompagnatore con i maestri S.di Salvo,T.Chiodo e R.Galletto.
Corsi di alto perfezionamento e didattica fisarmonicistica con il M° Viera Odec jenbrih.
Come fisarmonicista si e’ esibito per molti anni con i gruppi folklorici dei Due Mari
E gli Strinari esibendosi in italia ed europa,e collabora con diverse formazioni di liscio .
Ha collaborato come pianista accompagnatore con il M° S. di Salvo docente di canto al conservatorio F.Torrefranca,con il coro polifonico Fiori di Canto diretto dal
M° R.Raffaele.
Dal 2004 collabora con l’ass . coro polifonico Voces Jubilantes come pianista e organista diretta dal M° F.A.Sisca e la New Trio Ensamble formazione cameristica strumentale e vocale.
Collabora con diversa associazioni culturali e musicali sia come solista e in formazioni da camera per rassegne musicali,concerti,messe solenni e concorsi.
Ha suonato nella banda militare della Brigata Paracadutisti Folgore diretta dal M° M.Guggino al Ceapar di Pisa.
Dal 2011 insegna Pianoforte Classico, Fisarmonica, Teoria e Solfeggio, presso l’Associazione Musicale Culturale CheckSound di Catanzaro Lido.
- Tel: +39 3275778425
Sergio Uccello
Sergio Uccello, nato ad Acri (CS) nel 1970, ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra classica con il M° F. Lomanno, che lo ha seguito fino all’ottavo anno di corso, proseguendo poi gli studi sotto la guida del M° Vincenzo Amabile.
Si è diplomato al conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia nel 1991, ha frequentato vari corsi di perfezionamento e interpretazione musicale con i maestri Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Carlo Carfagna. Ha partecipato al seminario estivo internazionale per chitarra “omaggio ad Andrea Segovia” presso la Bayerische Musikakademie di Marktoberdorf con i Maestri Leo Brower, Eliot Fisk ed Alexander frauchi ed agli stages internazionali di alto perfezionamento di chitarra tenuti dal M° Roland Dyens sia in Calabria che al Chateau de Martigny a Paray Le Monial in Francia.
Si è diplomato al conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia nel 1991, ha frequentato vari corsi di perfezionamento e interpretazione musicale con i maestri Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Carlo Carfagna. Ha partecipato al seminario estivo internazionale per chitarra “omaggio ad Andrea Segovia” presso la Bayerische Musikakademie di Marktoberdorf con i Maestri Leo Brower, Eliot Fisk ed Alexander frauchi ed agli stages internazionali di alto perfezionamento di chitarra tenuti dal M° Roland Dyens sia in Calabria che al Chateau de Martigny a Paray Le Monial in Francia.
Ha seguito per più di dieci anni i corsi estivi di perfezionamento tenuti dal M° Bruno Battisti D’Amario.
Ha studiato composizione con il M° Giampaolo Chiti, docente del conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Ha svolto e svolge attività concertistica in varie formazioni proponendo un repertorio che va dalla musica classica a quella etnica.
Dal 2009 è chitarrista dell’ Orchestra AUMM AUMM che propone le più belle canzoni della tradizione napoletana.
Attualmente è docente di chitarra presso l’ I.C. “Mattia Preti” di Catanzaro e presso l’associazione musicale CheckSound di Catanzaro
- Tel: +39 3275778425
Rosario Raffaele
Rosario Raffaele, direttore d’orchestra e d’ensemble, compositore e dottore in DAMS, inizia il suo percorso musicale nel 1984, studiando e collaborando da allora con vari maestri tra cui A. Sansalone, C.Remiddi, R. Longo, A. Laera, F. Sassanelli, M. Angius, D. Remigio, E. Unterhofer, L. Polato, A. Cericola, V.Palermo, A. Solbiati, A. De Salvatore, L. Donati, F. Antonioni, G. Guaccero, D. Sivo, M. Gabbrielli, F.Messinese, Ciro Caravano.
Studia Metodologia dell’Educazione Musicale ed Etnomusicologia con G. Adamo; Analisi del repertorio
musicale contemporaneo con L. Polato e M. Angius; Paleografia Musicale con A. Pugliese, suo relatore per
la Tesi di Laurea in DAMS Le pergamene liturgico-musicali dell’Archivio di Stato di Catanzaro, oggi
esposta presso lo stesso Archivio di Stato.
Compone e incide musica per film/video (corto e mediometraggio, documentari) e teatro, solisti, coro,
piccoli ensemble e per orchestra, in stile sacro, profano e ad uso didattico, come studi tecnici per strumento
solo o piccoli ensemble, racconti musicali (il 31 maggio 2011 è stata eseguita in prima assoluta la fiaba
musicale per voce narrante, soli, coro e orchestra I Musicanti di Brema); è esperto nell’uso di software di
scrittura/editoria musicale ed audio editing come Finale, Sibelius e Logic; ha tenuto conferenze e lezioni a
carattere musicale e musicologico (Convegni della Società Italiana di Musicologia, Incontri Musicali
dell’Associazione Amici del Politeama, etc.), e ricopre frequentemente il ruolo di giurato in concorsi musicali
e artistici in genere.
È membro della Commissione di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.
Nel 2008 ha rappresentato l’Italia e il continente europeo in occasione del Concerto per l’Anno
Europeo del Dialogo Interculturale, promosso dall’Unione Europea per il Trentennale della nascita della
Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica, patrocinato dal Ministero dell’Interno (Basilica di Santa Maria in
Ara Coeli – Roma, 17 aprile 2008), eseguendo in prima mondiale la composizione Te Laudamus, della
compositrice Alessandra Bellino.
Direttore e cofondatore del coro polifonico Fiori di Canto e dell’ensemble vocale Fuori Tempo
Massimo, con cui ha eseguito in prima assoluta Sakral-profaner Pop Rock Ekklesia di Diego Rocca
(Biel/Bienne – Svizzera, 3 novembre 2007), ha curato per alcuni anni anche la preparazione del coro
polifonico San Vitaliano della chiesa Cattedrale di Catanzaro ed è direttore e cofondatore dell’Orchestra
Sinfjonica Calabrese, dell’ensemble strumentale Fucine Mentali, con cui ha presentato la prima assoluta di
Re Mida, favola musicale per attore/soprano e ensemble strumentale di Rodolfo La Banca (Sibari, 29
dicembre 2008) e dell’ensemble vocale SeriChorum di Catanzaro.
In ambito didattico ha collaborato e collabora da anni con diverse istituzioni artistico/musicali tra cui:
Conservatorio Musicale F. Torrefranca di Vibo Valentia; Accademia delle Arti Antonio Cericola – Musica
Teatro Danza, di Pescara; Coro polifonico e Orchestra giovanile Oratorio Santa Maria Zarapoti; Associazione
Musicale Giovani parole, Giovani suoni, di Catanzaro, etc. È docente dei corsi di Ritmo, Metrica ed Elementi
di Teoria Musicale, Storia della Musica e Drammaturgia Musicale presso l’Accademia Civica d’Arte Teatrale
di Catanzaro Officina Teatrale.
Studia Metodologia dell’Educazione Musicale ed Etnomusicologia con G. Adamo; Analisi del repertorio
musicale contemporaneo con L. Polato e M. Angius; Paleografia Musicale con A. Pugliese, suo relatore per
la Tesi di Laurea in DAMS Le pergamene liturgico-musicali dell’Archivio di Stato di Catanzaro, oggi
esposta presso lo stesso Archivio di Stato.
Compone e incide musica per film/video (corto e mediometraggio, documentari) e teatro, solisti, coro,
piccoli ensemble e per orchestra, in stile sacro, profano e ad uso didattico, come studi tecnici per strumento
solo o piccoli ensemble, racconti musicali (il 31 maggio 2011 è stata eseguita in prima assoluta la fiaba
musicale per voce narrante, soli, coro e orchestra I Musicanti di Brema); è esperto nell’uso di software di
scrittura/editoria musicale ed audio editing come Finale, Sibelius e Logic; ha tenuto conferenze e lezioni a
carattere musicale e musicologico (Convegni della Società Italiana di Musicologia, Incontri Musicali
dell’Associazione Amici del Politeama, etc.), e ricopre frequentemente il ruolo di giurato in concorsi musicali
e artistici in genere.
È membro della Commissione di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.
Nel 2008 ha rappresentato l’Italia e il continente europeo in occasione del Concerto per l’Anno
Europeo del Dialogo Interculturale, promosso dall’Unione Europea per il Trentennale della nascita della
Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica, patrocinato dal Ministero dell’Interno (Basilica di Santa Maria in
Ara Coeli – Roma, 17 aprile 2008), eseguendo in prima mondiale la composizione Te Laudamus, della
compositrice Alessandra Bellino.
Direttore e cofondatore del coro polifonico Fiori di Canto e dell’ensemble vocale Fuori Tempo
Massimo, con cui ha eseguito in prima assoluta Sakral-profaner Pop Rock Ekklesia di Diego Rocca
(Biel/Bienne – Svizzera, 3 novembre 2007), ha curato per alcuni anni anche la preparazione del coro
polifonico San Vitaliano della chiesa Cattedrale di Catanzaro ed è direttore e cofondatore dell’Orchestra
Sinfjonica Calabrese, dell’ensemble strumentale Fucine Mentali, con cui ha presentato la prima assoluta di
Re Mida, favola musicale per attore/soprano e ensemble strumentale di Rodolfo La Banca (Sibari, 29
dicembre 2008) e dell’ensemble vocale SeriChorum di Catanzaro.
In ambito didattico ha collaborato e collabora da anni con diverse istituzioni artistico/musicali tra cui:
Conservatorio Musicale F. Torrefranca di Vibo Valentia; Accademia delle Arti Antonio Cericola – Musica
Teatro Danza, di Pescara; Coro polifonico e Orchestra giovanile Oratorio Santa Maria Zarapoti; Associazione
Musicale Giovani parole, Giovani suoni, di Catanzaro, etc. È docente dei corsi di Ritmo, Metrica ed Elementi
di Teoria Musicale, Storia della Musica e Drammaturgia Musicale presso l’Accademia Civica d’Arte Teatrale
di Catanzaro Officina Teatrale.
- Tel: +39 3275778425
Teresa Caruso
Nata nel 1985 a Ginevra (CH) ha iniziato a studiare flauto presso il “Consérvatoire Populaire de Genève” e ha concluso gli studi musicali presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) dove si è diplomata in flauto, nel 2008, sotto la guida del M° Alberto Vocaturo con il massimo dei voti.
Ha partecipato a vari concerti con l’Orchestra Filarmonica“Tchaikovsky”, Associazioni e Complessi bandistici, e ha preso parte a diverse master class tra le quali la Master Class di flauto presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, tenuta dai M° Maxence Larrieu, Bruno Grossi, Salvatore Lombardi, Michele Marasco.
Inoltre ha partecipato al “Concerto per 100 flauti” presso il Teatro di Costanzo Mattiello in Pompei (NA), organizzato in occasione del Falaut Day.
Dal 2004 svolge attività concertistica con il Complesso Bandistico “Città di Girifalco”, con il quale ha anche partecipato ad alcuni concorsi tra cui il “Concorso Europeo Città di Filadelfia Premio Speciale Paolo Serrao” classificandosi al Primo Posto Assoluto.
Dal 24 al 30 agosto 2015 ha partecipato al corso estivo di perfezionamento – Flauto Traverso con il M° Alberto Vocaturo, tenutosi a Girifalco presso l’Associazione Musicale “W.A. Mozart”.
Tra i suoi interessi anche il diritto. Ha conseguito, nel 2009, la laurea triennale in Scienze giuridiche e, nel 2012, la laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università Degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Da settembre 2010 M° della classe di flauto traverso e flauto dolce, dell’Associazione Culturale Musicale CheckSound di Catanzaro lido. Da marzo 2012 a tutt’oggi insegnante di flauto traverso presso il Ministero dell’Istruzione Scuola Secondaria di primo grado.
Ha partecipato a vari concerti con l’Orchestra Filarmonica“Tchaikovsky”, Associazioni e Complessi bandistici, e ha preso parte a diverse master class tra le quali la Master Class di flauto presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, tenuta dai M° Maxence Larrieu, Bruno Grossi, Salvatore Lombardi, Michele Marasco.
Inoltre ha partecipato al “Concerto per 100 flauti” presso il Teatro di Costanzo Mattiello in Pompei (NA), organizzato in occasione del Falaut Day.
Dal 2004 svolge attività concertistica con il Complesso Bandistico “Città di Girifalco”, con il quale ha anche partecipato ad alcuni concorsi tra cui il “Concorso Europeo Città di Filadelfia Premio Speciale Paolo Serrao” classificandosi al Primo Posto Assoluto.
Dal 24 al 30 agosto 2015 ha partecipato al corso estivo di perfezionamento – Flauto Traverso con il M° Alberto Vocaturo, tenutosi a Girifalco presso l’Associazione Musicale “W.A. Mozart”.
Tra i suoi interessi anche il diritto. Ha conseguito, nel 2009, la laurea triennale in Scienze giuridiche e, nel 2012, la laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università Degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Da settembre 2010 M° della classe di flauto traverso e flauto dolce, dell’Associazione Culturale Musicale CheckSound di Catanzaro lido. Da marzo 2012 a tutt’oggi insegnante di flauto traverso presso il Ministero dell’Istruzione Scuola Secondaria di primo grado.
- Tel: +39 3275778425