Laboratorio Musicale

 


LABORATORIO MUSICALE PER MAMME IN ATTESA… E POI 

DAL RUMORE AI SUONI RELAZIONALI

Musica in Pancia non è un corso per musicisti, ma un laboratorio sperimentale percettivo-creativo-esecutivo, per la preparazione del nascituro al mondo dei suoni che lo accoglierà. Durante tutto il processo di crescita nella pancia della mamma, il bambino riceve una grande quantità di sollecitazioni sonore, ritmiche e motorie. Se nei primi mesi di gravidanza la comunicazione sonora è limitata alla vibrazione del corpo nel liquido amniotico, dal quinto mese in poi la percezione avviene attraverso l’apparato uditivo.
La parete addominale e quella uterina filtrano una quantità innumerevole di messaggi acustici che possono essere recepiti, a volte come una minaccia, a volte come qualcosa di piacevole: guida nella scoperta di queste sensazioni è senz’altro la mamma, che con le sue emozioni interagisce comunicando dall’esterno verso l’interno.
Il laboratorio Musica in Pancia è indirizzato a tutte le mamme che desiderano scoprire un modo di comunicare universale, in grado di regalare percezioni profonde e uniche della sfera istintiva/emozionale, che è il primo atteggiamento sociale del neonato, non ancora in grado di comunicare verbalmente. Nel reciproco ascolto tra madre e figlio avviene uno scambio continuo che, vissuto consapevolmente, può infondere maggiore sicurezza e fiducia in entrambi. La partecipazione dei papà potrà completare la fisionomia sonora della famiglia, conferendole il senso di unità necessario per un’infanzia serena.

 

LABORATORIO MUSICALE PER MAMME IN ATTESA… E POI
DAL RUMORE AI SUONI RELAZIONALI

Sarà possibile inoltre decidere di estendere l’esplorazione musicale anche per i mesi successivi alla nascita (ecco spiegato quell’ ”…e poi” nel titolo) dando luogo alla seconda parte del Laboratorio, Musica in Fasce. Durante gli incontri sarà provocata la percezione/scoperta del corpo sonoro con strumenti musicali convenzionali e non, per indurre i futuri genitori alla codificazione di un linguaggio acustico (e oscillatorio in genere) assolutamente personale e caratteristico del rapporto che intenderanno costruire col bambino.

 

ludus

LABORATORIO DI PROPEDEUTICA E CREATIVITÀ MUSICALE

La musica, pur essendo una dotazione linguistica universale, spesso è trascurata e i bambini non hanno luoghi e occasioni in cui sperimentarla.
Il corso di gioco musicale cerca di colmare proprio questa lacuna e si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Il corso si propone la promozione del linguaggio musicale come possibilità di crescita culturale, di formazione dell’identità e di sviluppo del benessere psicofisico. Il laboratorio avvicina il bambino al mondo dei suoni attraverso l’animazione e la stimolazione della creatività , rendendo così più naturale l’acquisizione delle tecniche di base (uso espressivo della voce, del corpo e di strumentini musicali elementari).

Le attività di percezione, riproduzione, ascolto e produzione si succedono in un percorso, che pur privilegiando il linguaggio sonoro e i suoi codici, si proietta su altre aree dell’apprendimento quali quella ludico- espressiva, quella psicomotoria e quella verbale.
Il corso, che si svolge da settembre a giugno, parallelamente al calendario scolastico, prevede una lezione collettiva settimanale della durata di 60 minuti .
A fine corso i genitori hanno la possibilità di assistere a una lezione aperta, durante la quale vedono il lavoro svolto nel corso dell’anno.
A seconda del progetto didattico della scuola, è possibile che i bambini iscritti al laboratorio partecipino a un progetto musicale con gli iscritti ai corsi di strumento.

 

1

2LABORATORIO DI MUSICA DI INSIEME

Il Laboratorio MusicLab è nato per la forte volontà di trasmettere ai ragazzi non solo una didattica efficiente ma anche le capacità di interazione con altri musicisti ! nasce il progetto per far comprendere ai ragazzi come e dove nasce la musica quando non si è più solisti ma parte integrante di una band ! Tutti gli allievi più meritevoli vengono reclutati nel mese di marzo per far parte del MusicLab, coinvolgendo gli allievi e i docenti della Scuola di Musica, per concludere a fine anno con lo spettacolo finale !